Cersaie

 

Qualche settimana fa si è conclusa la 37a edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

Molti ospiti per lo stand di Quintessenza Ceramica, che quest’anno si è presentato rinnovato nel concept, nell’architettura e nell’esposizione dei prodotti,
che hanno ricevuto grande apprezzamento tra clienti e professionisti del mondo del design e dell’arredo.

3 le nuove collezioni presentate: Modulo, Dintorni e Pigmenti.

Ecco un breve riassunto nel caso ti fossi perso qualcosa.

 

PIGMENTO

6X37Cm | 2.4″X14.5″

Pigmento è una collezione in gres porcellanato che celebra il colore. Il delicato andamento della superficie opaca e la ricchezza dei toni cromatici generano oltre 60 facce diverse per ciascuno dei 10 colori della collezione.Infinite combinazioni di colore di Pigmento rappresentano una sfida per la creatività, mentre la sua decisa stonalizzazione fa di ogni campitura monocroma un mosaico di sfumature.

VAI ALLA PAGINA DELLA COLLEZIONE

 

DINTORNI

7,5x30Cm | 3″X11.8″

Dintorni riprende i 10 colori della collezione Pigmento per arricchirla con un rivestimento che vive anche di vita propria. Giocando in modo delicato sulla contrapposizione tra lucido e opaco, Contrasti crea superfici dalle tinte compatte e non stonalizzate, che acquistano rilievo e ribadiscono il temperamento geometrico della collezione. Liscio e lucido, il listello ceramico presenta una cornice ribassata opaca. Lo scarto tra la griglia incassata e gli slanciati rettangoli brillanti origina pose che evocano, su scala ridotta, un bugnato moderno e luminoso.

VAI ALLA PAGINA DELLA COLLEZIONE

 

 

MODULO

5,6X23,2Cm | 2.2″X9.1″

Per consistenza materica e per suggestioni visive Modulo ammicca al mattone forato. La superficie, opaca e finemente granulosa, assorbe la luce e restituisce in purezza i cinque colori della collezione: il classico color mattone, un carbone, un grigio polvere, un bianco gesso e un intenso verde muschio.
Modulo è disponibile in due strutture superficiali, una planare (Modulo Base) e una rigata (Modulo Inciso), formale omaggio al laterizio di ispirazione. Un’ascendenza palesata anche dai bottoni di smalto lucido del decoro Modulo Tondi, che mimano i fori del mattone alleggerito.

VAI ALLA PAGINA DELLA COLLEZIONE

 

Quattro collezioni in un box di design

Le quattro serie della vasta collezione di Quintessenza si raccontano all’interno di un box di design.

Origami, Frammenti, Fuoricittà e Sfumature, contestualizzate in modi differenti, si differenziano in tutte le loro forme superfici e cromie.

ORIGAMI

Il gioco di volumi, in forme esagonali, della serie Origami esalta i rivestimenti, con il suo movimento geometrico, valorizzando l’effetto chiaroscuro.
Origami1 presenta una stella in rilievo, Origami2 mescola il pieno e il vuoto del prodotto esaltandone le possibilità di composizione e Origami 3 offre tre differenti versioni della propria superficie.

Origami presenta con naturalezza ed eleganza tutto il fascino della tridimensionalità in formato esagonale cm26 6×23.

Presentata in differenti versioni della propria superficie, il decoro stella glitter in contrasto al bianco matt,  è in grado di dar vita a rivestimenti sofisticati.

FRAMMENTI

Frammentiinterpreta in modo originale le graniglie del battuto veneziano.

La collezione, proposta in due formati cm10x50 e cm10x60 losanga è disponibile in quattro colori: bianco, perla, grigio e blu.

Ideale per pavimenti e rivestimenti, attraverso li suoi versatili schemi di posa modulabili, è in grado di creare un effetto minimal e contemporaneo con la posa a spina di pesce fino ad arrivare al sapore classico con la posa a “cassettone”.

A rendere ancora più prezioso questo pavimento, le frammentazioni bianche incastonate nel fondo pronte a scintillare in base ai diversi punti di vista.

In formato losanga nelle nuance del bianco, perla e grigio Frammenti interpreta un manufatto unico e originale.

FUORICITTA’


La collezione Fuoricittà, in gres porcellanato si presenta nel formato cm7x28 nelle nuance del grigio chiaro e la versatilità è il punto di forza di Fuoricitta
Cinque tinte fredde: ghiaccio, grigio chiaro, grigio medio, grigio scuro e due tinte calde: sabbia e terra.

Confini in un mix di dieci grafiche diverse è in grado di estendere gli spazi ed esaltando la struttura del fondo.

Confini, il decoro della collezione Fuoricittà, in questa composizione nelle nuance in ghiacchio blu, è caratterizzato da triangoli colorati che donano profondità e lucentezza a rivestimenti e pavimenti, disponibili anche ghiaccio.beige e sabbia.

SFUMATURE

Sfumature riprende la struttura della collezione Genesi mentre Effetti offre un mix di 9 strutture dalla superficie spatolata fino ad arrivare a una moltitudine decorata di rilievi grafici.

Le finiture della collezione Sfumature sono due, disponibili in sei colori sfumati lucidi: bianco, grigio perla, fango, verde, azzurro, cipria.

Sfumature ed Effetti, nella nuance verde e azzurro, vengono presentate in questo rivestimento nellʼinnovativo formato cm6,5×33 a losanga, in grado di dar vita a rivestimenti funzionali e creativi

 

CERSAIE 2019

Quintessenza Ceramiche presenterà le nuove collezioni al Cersaie di Bologna dal 23 al 27 Settembre. Vi invitiamo a visitarci presso il nostro stand PAD 22 – STAND A50

ANDARE LONTANO E TORNARE, STORIA, BACKSTAGE E NUOVO SHOOTING

Ogni collezione, in grado di comunicare l’una con l’altra, si racconta in questo nuovo percorso tattile, sensitivo e filosofico: andare lontano e tornare

 

Logica, Tinte, 3lati, Logica e Legnetti vengono interpretate in location e situazioni ricreate, valorizzando ed enfatizzando le particolarità di ogni modello, sviluppando un’unica multicollezione

Nel backstage dello shooting sviluppato per le ultime collezioni:

Ci appassionano le idee che promettono di portarci lontano.

Idee vivaci, capaci di generarne altre, di innescare una reazione a catena. Per questo progettiamo ceramica capace di evolvere,sconfinare e andare oltre.

Siamo partiti dal triangolo, dalla sua solida, imperturbabile perfezione. Una forma elementare, dunque, prima di tutto. Poi è venuto il colore e subito dopo il movimento. Ma per gradi, dosando i passaggi di tono.

Ora le forme si moltiplicano, le idee germogliano dalle idee, espandendosi veloci. Succede sempre così quando creiamo qualcosa che prima non c’era: un fremito attraversa la realtà e le infonde nuova energia.

Ogni nostro progetto estetico vive sia di richiami interni che di costanti trasversali: un colore che lega le collezioni, una misura che si ripresenta, la sensazione di una superfcie che ne ricorda un’altra.

Inseguiamo idee che vanno lontano e che, quando tornano, sono ancora se stesse. Anzi, un po’ di più.

Tinte: la ceramica dalle varie densità cromatiche

Il modello Tinte ha una superficie lucida e si presenta con eleganti colori pastello che caratterizzano ogni collezione di Quintessenza Ceramiche.
La particolarità di Tinte è proprio il colore, che modulato su diversi gradi di intensità, accumula i pigmenti di tutte le sue diverse nuance: dal grigio al tortora, passando per giallo ocra, rosa antico, la carta da zucchero fino ad arrivare al metallizzato.

Bianco, Grigio chiaro, Grigio medio, Tortora, Fango, Rosa, Acquamarina, Carta da zucchero, Giallo, Verde, Nero, Acciaio

Tinte, disponibile in formato 5x25cm è caratterizzato da un morbido bisello sul lato lungo del listello e dalle varie densità cromatiche grazie alle quali questo rivestimento prende carattere all’interno di ogni ambiente in cui viene contestualizzato.

Grigio chiaro, Tortora, Bianco, Rosa

Per tutti coloro che vogliono spaziare con la creatività, Tinte è il modello perfetto con cui giocare mescolando colori e collezioni tra di loro, come ad esempio Logica, grazie ai dettagli dalle stesse tonalità.

Acquamarina, Grigio medio, Grigio chiaro, Bianco

Al contrario, quando si utilizza un colore unico per creare un “tinta unita”, l’effetto risulta quasi in movimento nel quale si denotano i diversi gradi di intensità del colore.

Giallo

 

3LATI: L’eleganza geometrica triangolare del rivestimento nel mondo della ceramica

13,2 è la misura della collezione 3Lati, interpretazione triangolare del rivestimento Quintessenza presentata in 10 colori tra tinte pastello ed effetti metallici cangianti armonicamente miscelabili tra loro.

La superficie in struttura leggermente ondulata ma morbida, lo smalto brillante e profondo in ogni sua scala cromatica creano giochi di luce e riflessi che donano una reale esperienza visiva e tattile.

3Lati ispira, idea e stimola creatività per ambienti di tendenza grazie all’elegante palette che spazia dal bianco, percorrendo la scala dei grigi lasciandosi travolgere dai colori pastello del rosa, acquamarina e carta da zucchero senza dimenticare.

Combinazioni tra diverse tinte

Caratteristiche predominanti di 3Lati risultano essere creatività e versatilità, giocando tra forma e colori ne sue “tinte unite stonalizzate” si creano ambienti unici e dalla forte personalità.

L’effetto metallico diventa un elemento decorativo dal potere attrattivo ottenendoriflessicaratteristici dei metalli preziosi.

Il rivestimento con la finitura metallica è in grado di agire sulla percezione degli spazi con la creazione di illusioni ottiche più o meno accentuate.

Superfici20: la ceramica effetto pietra in piccolo formato

Superfici20 è il modello in dimensione 20×20 in grès porcellanato che interpreta la pietra in quattro diverse texture.

Cemento, Roccia, Slate e Riga sono le strutture con cui si possono mixare con le tre colorazioni disponibili: Perla, Grigio e Antracite formando così infiniti giochi ed effetti unici ogni volta che si progetta un ambiente.

Cemento 

Si presenta materico, visivamente semigrezzo per un effetto estetico che riproduce la pietra.

La finitura cemento, come tutte texture del modello Superfici20, viene proposto in un formato inusuale, che vuole andare contro corrente per risultare unico ed estremamente elegante.

Roccia

La superficie della ceramica nella texture Roccia risulta scagliata a rilievo.

L’effetto estetico pietroso risalta in base ai punti di vista e alle tonalità cromatiche.

Tutti i modelli sono sempre disponibili nelle colorazioni Perla, Grigio e Antracite.

Slate 

La texture Slate riproduce le naturali sfogliature dell’ardesia assumendo un tocco esclusivo e di grande personalità. 

Riga

Un modello dalla struttura contemporanea a rilievo che solca in maniera irregolare la superficie creando una linearità che può esser vista in molteplici soluzioni di posa.

Superfici20 in altre texture e finiture decoro

Oltre alle finiture Cemento, Roccia, Slate e Riga, ad ampliare l’offerta del modello Superfici20 si aggiungono le texture Fiore, Mosaico mix, Muretto mix e Decoro Traccesempre disponibili nelle tre colorazioni del Perla, Grigio e Antracite.

Fiore

Sulla texture cemento, il motivo fiore creato in stampa digitale, forma un disegno continuo se posato uno a fianco all’altro.

Mosaico Mix

Le quattro strutture Cemento, Roccia, Slate e Rigain piccole tessere di 4,7 x 4,7cm vengono assemblate su rete formando così un unico elemento in formato 20x20cm a mosaico.

Muretto Mix

La stessa idea di Mosaico Mix viene traslata su Muretto Mix in misura di bacchette 2,3 x 20cm sempre disponibile nelle quattro texture per i tre colori del modello Superfici20.

Decoro Tracce Mix

Tre grafiche di decoro diverse a seconda della struttura del fondo, disponibili 20x20cm.

Decoro Tracce 1, riprodottosulla texture Cemento viene proposto nelle 3 colorazioni Perla, Grigio e Antracite  ognuno disponibile in un mix argento e oro, così come Decoro Tracce 2 disponibile su texture Roccia e decoro tracce 3 disponibile su texture Slate.

CERSAIE 2018

Quintessenza Ceramiche presenterà le nuove collezioni al Cersaie di Bologna dal 24 al 28 Settembre. Vi invitiamo a visitarci presso il nostro stand PAD 26 – STAND A128