Cersaie 2021 Recap

Quintessenza Ceramiche ha partecipato a Cersaie 21, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno presentando uno “spazio – installazione” con rimandi al Memphis Design.
Assecondando questo stile abbiamo creato un luogo metafisico per affascinare e catturare l’attenzione: elementi specchiati, archi, colonne, solidi che si innestano l’uno nell’altro, forme non convenzionali che hanno dato vita a vere e proprie rappresentazioni totemiche in cui il prodotto ceramico è diventato oggetto di culto.

 

 

Lo stand, può essere suddiviso in 6 aree:
dalla maestosa entrata ad arco in cui lo sguardo viene catturato dalla fonte luminosa del logo QC, si accede alla parte centrale (1) dove spicca il pavimento Confetti nero.petrolio, una reinterpretazione del terrazzo veneziano ridisegnato in chiave contemporanea.
In quest’aerea si trova anche il tavolo semiovale, circondato da quattro solenni colonne e rivestito ad hoc con Alta-marea salvia matt, un arredo di design per progetti coordinati “totally customizable”.

 

 

Sulla destra (2), l’area dedicata all’intera collezione Marea diventa una vera e propria installazione artistica in cui sono esposte su più livelli le tre strutture ceramiche: la forma concava con finitura lucida (Bassa-marea), la forma convessa con finitura matt (Alta-marea) ed il fondo di riposo matt (Marea), un’alternanza di forme e colori che creano un accattivante gioco di superfici.

 

 

Sulla sinistra (3) troviamo il box dedicato alla serie Confetti, in cui la scala di scaglie cattura l’attenzione, colori vivaci che danno vita ad un’ambiente post moderno con rimandi alla progettualità d’autore.
Un prodotto trasversale che si abbina facilmente alle collezioni presenti in gamma ed in particolare a Tinte e Marea, in grado di creare soluzioni sempre efficaci per gli spazi dell’architettura.

 

 

Di fronte alla collezione Confetti si sviluppa su più livelli la Collezione Tinte (4), tredici cromie scrupolosamente selezionate tra gli ultimi trend del colore per un nuovo tipo di eleganza che non passa inosservata.
Contrasti di superfici, lucido e matt e colonne triangolari per omaggiare una collezione dalle innumerevoli possibilità espressive.

 

 

L’area Lounge (5) si trova sulla destra ed è separata dalla collezione Marea da un paravento fatto di forme a semiarco, anch’esso rivestito con le due strutture ondulate e con il listello liscio, un prodotto versatile dalle molteplici destinazioni d’uso.
L’area relax è composta da sedute morbide dalle quali ammirare il meraviglioso reportage fotografico realizzato tra Venezia e Cattolica dal quale è nata l’ispirazione per la nuova collezione Marea.
Un viaggio attraverso il nostro territorio, tra storia e cultura, dove l’acqua è il fil rouge che ispira e affascina, anzi, diventa elemento da imitare e rappresentare, così nasce Marea.

 

 

Nella parte posteriore (6) l’intera parete rivestita di Marea blu: il fondo liscio matt (Marea) abbinato alla struttura concava lucida (Bassa-marea), ci riporta ad un’atmosfera elitaria per un’interpretazione teatrale del rivestimento classico.

 

 

 

Tinte: scopri il catalogo di collezione

È uscito il catalogo della nuova collezione Tinte.Tante Informazioni e novità. Scopriamo quali.

Tales of inspirations

Uno shooting fotografico che, citando la fotografia di Luigi Ghirri, racconta e trasferisce il sapore e il mood di una collezione che fa del ritmo e della versatilità la propria forza.

Il Blu protagonista

Ampio spazio è stato dedicato al BLU, il nuovo colore della Collezione.

Ambientazioni Fotorealistiche

Immagini in grado di presentare al meglio la collezione nelle sue applicazioni più realistiche, con diverse soluzioni di posa, mix di superfici e colori.

ambienti commerciali

cucine

living

bagni

Suggestioni di posa

Oltre 30 proposte di posa sviluppate da Quintessenza per far risaltare al meglio la collezione e offrire spunti e idee applicative a professionisti e privati.

Stucchi abbinati

Oltre ai minimali, presentati nelle due versioni lucide e opache, per ogni colore vengono proposti gli stucchi abbinati (Kerakoll, Mapei e Laticrete), sia tono su tono che a contrasto.

SCARICALO SUBITO

Confetti: scopri il catalogo di collezione

È uscito il catalogo della nuova collezione Confetti.Tante Informazioni e novità. Scopriamo quali.

Tales of inspirations

Uno shooting fotografico nella splendida Venezia, tra la città e il lido, per raccontare con immagini d’autore, origine e ispirazione della nostra collezione, “omaggio” agli storici terrazzi e battuti alla Veneziana.

Tante ambientazioni fotorealistiche

Per trasferire al meglio la forza estetica e le possibilità applicative di Confetti.

Cucine
Bagni
Ambienti commerciali

Matchings

Per ogni colore sono state inserite immagini moodboard con le nostre proposte di abbinamento tra i pavimenti Confetti e le collezioni da rivestimento Quintessenza.

Still life fotografici

A completamento, grande spazio è stato lasciato alle immagini fotografiche. Scatti semplici e ben leggibili, nei quali spicca la collezione affiancata da pezzi iconici del design contemporaneo, da Pulpo a CC Tapis.

SCARICALO SUBITO


Progetto Matchings

STRUMENTI PER PROGETTARE

Formati, colori e design: i pavimenti e i rivestimenti delle collezioni Quintessenza Ceramiche sono per vocazione e ispirazione facilmente abbinabili tra loro e in grado di creare soluzioni sempre efficaci per gli spazi dell’architettura e dell’interior design contemporaneo.


Scarica il catalogo Matchings

 

 

 

 

New collections 2021 preview

CONFETTI

CULTURE WITH A TWIST

Ispirata ai pavimenti in Terrazzo e Battuto alla Veneziana, questa collezione ci riporta fra le vie del Carnevale di Venezia,
tra i suoi colori e coriandoli chiamati, in origine, confetti.

Realizzata in grés porcellanato 18,6×18,6cm e disponibile in 8 colori, la collezione Confetti fa del movimento estetico e della gamma cromatica – perfettamente abbinabile ai rivestimenti Quintessenza – il proprio punto di forza.

 

 

TINTE UPDATED

NEW MATT COLORS & NEW BLUE COLOR

La serie Tinte si rinnova e raddoppia.
Ai 12 colori in gamma si aggiunge una nuova referenza, il Blu lucido: profondo, sofisticato, ultra-contemporaneo.

Ma non solo: alla superficie lucida si aggiunge, per tutti i colori in gamma, la superficie Matt, dalla mano polverosa, che ne amplifica ancora di più le possibilità espressive e applicative.

 

TINTE COLORI MATT

TINTE COLORI LUCIDI

Per maggiori informazioni

Per ordinare i campioni in anteprima

Inaugurato il nuovo showroom di Quintessenza Ceramiche

Dai primi di ottobre 2020 è stato ufficialmente aperto il nuovo showroom di Quintessenza Ceramiche

Nel nuovo spazio espositivo, che sorge all’interno della nostra sede in Via Ghiarola Nuova a Fiorano Modenese, in pieno distretto ceramico, è possibile vedere e conoscere tutte le collezioni di ceramica in piccolo formato firmate QC, attraverso un’esperienza completa ed immersiva nella nostra realtà.

Grande spazio è stato dedicato ad una approfondita presentazione delle potenzialità offerte dal piccolo formato ceramico, come gli abbinamenti tra i diverse collezioni, la libertà di posa e di finiture e le possibilità compositive.

Al centro della sala mostra è stato inoltre ideato e realizzato uno spazio pensato per rivenditori, progettisti e privati all’interno del quale informarsi e confrontarsi su prodotti, progetti, idee e soluzioni.


Vi aspettiamo!

Showroom Quintessenza Ceramiche | Via Ghiarola Nuova,140 41042 Fiorano (MO)

Spring Updates

Cari amici, è inutile negarlo, stiamo vivendo un momento inaspettato e difficile, ma in Quintessenza non abbiamo mai smesso di lavorare per pensare al domani che vogliamo costruire. Ecco quindi una breve panoramica dei nuovi strumenti e delle principali novità che abbiamo sviluppato e che sono già disponibili in formato digitale.

 

NUOVI CATALOGHI DI COLLEZIONE

NUOVE IMMAGINI
PER OGNI
COLLEZIONE

Per spiegare le collezioni in modo completo ed efficace, in ogni catalogo sono state inserite diverse tipologie di immagini, che accompagnano il lettore in un racconto ricco e articolato.


Ambientazioni – Dintorni

Immagini di concept – Modulo

Dettagli – Pigmento

OLTRE 200 IDEE DI POSA

• MONOCOLORE

• MULTICOLORE

OLTRE 50 STUCCHI CONSIGLIATI TRA

• TONO SU TONO

• A CONTRASTO

Dei 3 brand Kerakoll, Mapei, Laticrete

BLU
Nuovo Colore
Pigmento

La gamma cromatica di Pigmento
si arricchisce di un nuovo colore, il BLU,
arrivando così a ben
11 referenze.

COLLECTIONS
2020

Il nuovo catalogo
generale

Da quest’anno, per la prima volta,
il catalogo generale raccoglierà
tutte le collezioni
Quintessenza Ceramiche

Divise per tecnologia
produttiva, quindi per
destinazione.

PROGETTO ON DEMAND
Nuove possibilità

Da oggi la possibilità
di personalizzazione
delle superfici
del progetto On Demand
si amplia arrivando
a contare 6 collezioni:

Tinte
Dintorni
3Lati
Riquadri
Cromia26
Genesi

Cersaie

 

Qualche settimana fa si è conclusa la 37a edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

Molti ospiti per lo stand di Quintessenza Ceramica, che quest’anno si è presentato rinnovato nel concept, nell’architettura e nell’esposizione dei prodotti,
che hanno ricevuto grande apprezzamento tra clienti e professionisti del mondo del design e dell’arredo.

3 le nuove collezioni presentate: Modulo, Dintorni e Pigmenti.

Ecco un breve riassunto nel caso ti fossi perso qualcosa.

 

PIGMENTO

6X37Cm | 2.4″X14.5″

Pigmento è una collezione in gres porcellanato che celebra il colore. Il delicato andamento della superficie opaca e la ricchezza dei toni cromatici generano oltre 60 facce diverse per ciascuno dei 10 colori della collezione.Infinite combinazioni di colore di Pigmento rappresentano una sfida per la creatività, mentre la sua decisa stonalizzazione fa di ogni campitura monocroma un mosaico di sfumature.

VAI ALLA PAGINA DELLA COLLEZIONE

 

DINTORNI

7,5x30Cm | 3″X11.8″

Dintorni riprende i 10 colori della collezione Pigmento per arricchirla con un rivestimento che vive anche di vita propria. Giocando in modo delicato sulla contrapposizione tra lucido e opaco, Contrasti crea superfici dalle tinte compatte e non stonalizzate, che acquistano rilievo e ribadiscono il temperamento geometrico della collezione. Liscio e lucido, il listello ceramico presenta una cornice ribassata opaca. Lo scarto tra la griglia incassata e gli slanciati rettangoli brillanti origina pose che evocano, su scala ridotta, un bugnato moderno e luminoso.

VAI ALLA PAGINA DELLA COLLEZIONE

 

 

MODULO

5,6X23,2Cm | 2.2″X9.1″

Per consistenza materica e per suggestioni visive Modulo ammicca al mattone forato. La superficie, opaca e finemente granulosa, assorbe la luce e restituisce in purezza i cinque colori della collezione: il classico color mattone, un carbone, un grigio polvere, un bianco gesso e un intenso verde muschio.
Modulo è disponibile in due strutture superficiali, una planare (Modulo Base) e una rigata (Modulo Inciso), formale omaggio al laterizio di ispirazione. Un’ascendenza palesata anche dai bottoni di smalto lucido del decoro Modulo Tondi, che mimano i fori del mattone alleggerito.

VAI ALLA PAGINA DELLA COLLEZIONE