Cersaie 2021 Recap

Quintessenza Ceramiche ha partecipato a Cersaie 21, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno presentando uno “spazio – installazione” con rimandi al Memphis Design.
Assecondando questo stile abbiamo creato un luogo metafisico per affascinare e catturare l’attenzione: elementi specchiati, archi, colonne, solidi che si innestano l’uno nell’altro, forme non convenzionali che hanno dato vita a vere e proprie rappresentazioni totemiche in cui il prodotto ceramico è diventato oggetto di culto.

 

 

Lo stand, può essere suddiviso in 6 aree:
dalla maestosa entrata ad arco in cui lo sguardo viene catturato dalla fonte luminosa del logo QC, si accede alla parte centrale (1) dove spicca il pavimento Confetti nero.petrolio, una reinterpretazione del terrazzo veneziano ridisegnato in chiave contemporanea.
In quest’aerea si trova anche il tavolo semiovale, circondato da quattro solenni colonne e rivestito ad hoc con Alta-marea salvia matt, un arredo di design per progetti coordinati “totally customizable”.

 

 

Sulla destra (2), l’area dedicata all’intera collezione Marea diventa una vera e propria installazione artistica in cui sono esposte su più livelli le tre strutture ceramiche: la forma concava con finitura lucida (Bassa-marea), la forma convessa con finitura matt (Alta-marea) ed il fondo di riposo matt (Marea), un’alternanza di forme e colori che creano un accattivante gioco di superfici.

 

 

Sulla sinistra (3) troviamo il box dedicato alla serie Confetti, in cui la scala di scaglie cattura l’attenzione, colori vivaci che danno vita ad un’ambiente post moderno con rimandi alla progettualità d’autore.
Un prodotto trasversale che si abbina facilmente alle collezioni presenti in gamma ed in particolare a Tinte e Marea, in grado di creare soluzioni sempre efficaci per gli spazi dell’architettura.

 

 

Di fronte alla collezione Confetti si sviluppa su più livelli la Collezione Tinte (4), tredici cromie scrupolosamente selezionate tra gli ultimi trend del colore per un nuovo tipo di eleganza che non passa inosservata.
Contrasti di superfici, lucido e matt e colonne triangolari per omaggiare una collezione dalle innumerevoli possibilità espressive.

 

 

L’area Lounge (5) si trova sulla destra ed è separata dalla collezione Marea da un paravento fatto di forme a semiarco, anch’esso rivestito con le due strutture ondulate e con il listello liscio, un prodotto versatile dalle molteplici destinazioni d’uso.
L’area relax è composta da sedute morbide dalle quali ammirare il meraviglioso reportage fotografico realizzato tra Venezia e Cattolica dal quale è nata l’ispirazione per la nuova collezione Marea.
Un viaggio attraverso il nostro territorio, tra storia e cultura, dove l’acqua è il fil rouge che ispira e affascina, anzi, diventa elemento da imitare e rappresentare, così nasce Marea.

 

 

Nella parte posteriore (6) l’intera parete rivestita di Marea blu: il fondo liscio matt (Marea) abbinato alla struttura concava lucida (Bassa-marea), ci riporta ad un’atmosfera elitaria per un’interpretazione teatrale del rivestimento classico.